Salva la scheda nella tua brochure   Versione Stampabile   Invia la scheda ad un amico
 
  In Alta Valtellina arriva la caccia al tesoro con il Gps  
     
 

AltaValtellina Outdoor - progetto a cura della Comunità Montana dell’Alta Valtellina per la ricognizione e valorizzazione dei percorsi escursionistici presenti sul territorio dell’Alta Valtellina  e Magellan - marchio leader nei dispositivi GPS outdoor - hanno stretto una partnership per la promozione e la diffusione delle attività e degli strumenti per il geocaching, in vista della stagione turistica estiva 2011.
La partnership sarà presentata ufficialmente presso lo stand dell’Alta Valtellina (Pad 3, Stand D37 – L46) a BIT 2011, la Borsa Internazionale del Turismo che si terrà dal 17 al 20 febbraio presso la Fiera di Milano.

Il geocaching - versione high-tech della “caccia al tesoro” effettuata con strumenti GPS - raccoglie una comunità di appassionati crescente anche nel nostro paese. I geocacher, così si chiamano i partecipanti, usano il GPS per nascondere e trovare oggetti fisici di diverse tipologie e dimensioni (denominati cache), condividendo le loro esperienze online. Il geocaching è oggi un’attività outdoor in piena espansione, apprezzata da persone di tutte le età, in quanto consente di vivere la natura in un’ottica di rispetto dell’ambiente, e contemporaneamente di scoprire luoghi diversi da quelli battuti dal turismo di massa.

Per queste ragioni, Comunità Montana Alta Valtellina e Magellan hanno deciso di unire le loro forze per promuovere il geocaching e integrarlo all’interno dei servizi turistici offerti a livello locale. Magellan fornirà a tutte le APT dei comuni del comprensorio, alcuni modelli del nuovo Magellan Explorist GC - il primo dispositivo GPS outdoor interamente dedicato al geocaching - da fornire in prova gratuita a tutti coloro che desiderano provare l’esperienza e il divertimento di una giornata all’insegna del geocaching nella splendida cornice dei monti dell’Alta Valtellina. «Valorizzare attraverso le nuove tecnologie, il patrimonio dei percorsi per l’escursionismo di cui è ricco il nostro territorio – afferma il Presidente della Comunità Montana Gian Luca Sertorio – è la missione del progetto AltaValtellina Outdoor. Per questo ci è parso un passaggio naturale aprirsi a una nuova esperienza come quella del geocaching che unisce tecnologia, amore per la natura e attività ludica, e che sta conquistando sempre più persone anche in Italia».

Il Magellan Explorist GC arriverà prossimamente sul mercato italiano. Realizzato esclusivamente per il geocaching, avrà un’interfaccia semplice e intuitiva e la possibilità di selezionare e ricercare migliaia di cache in tutto il mondo. «Magellan Explorist GC offrirà la possibilità di vivere a pieno l’esperienza del geocaching – afferma Andrea Battaglia, Regional Sales Manager per il Sud Europa di Magellan -. È semplicissimo da usare e include una vasta gamma di soluzioni studiate ad hoc: l’integrazione con il sito geocaching.com, la possibilità di trovare tesori nascosti, e quella di documentare le proprie avventure e condividerle con la crescente comunità di entusiasti sostenitori della disciplina».

AltaValtellina Outdooor è un progetto a cura della Comunità Montana dell’Alta Valtellina per la ricognizione e valorizzazione dei percorsi escursionistici presenti sul territorio dell’Alta Valtellina. Attraverso il portale online è possibile la consultazione dei dati escursionistici in maniera interattiva. Sulla rete escursionistica di oltre 1.500 km l’utente può scegliere tra le escursioni proposte, definire dinamicamente il punto di partenza e di arrivo del proprio percorso oppure scegliere i punti di passaggio e le tappe attraverso dei semplici "click" in mappa. Il tutto è arricchito da oltre 5.000 fotografie di elementi lungo il percorso (punti con acqua, ponti, scalinate o semplicemente punti panoramici) e da 3.000 punti di valenza culturale o turistica (chiese, affreschi, musei, attività commerciali o ricettive presenti sul territorio) naturalmente corredate dalla scheda descrittiva ufficiale. Per info: www.altavaltellina.eu

Magellan Europe consente alle persone di viaggiare, lavorare e di seguire la propria strada grazie a dispositivi portatili di navigazione e posizionamento, che ricoprono diverse fasce di mercato. Fondata nel 1985, Magellan è uno dei marchi leader nel mercato dei dispositivi di navigazione, con più di 200 brevetti legati alla tecnologia GPS. Magellan è parte del gruppo MiTAC, International Corporation, e Magellan Europe è rappresentata da Mio Technology Ltd. Riconosciuta come azienda innovatrice nel suo settore, Magellan ha creato prodotti vincenti e all'avanguardia. Magellan ha sede a Santa Clara, California. Magellan offre una vasta gamma di dispositivi GPS palmari per l'outdoor. Escursionisti, scalatori, cacciatori, sciatori, ma non solo, sono coloro che maggiormente apprezzano la facilità di accesso a mappe topografiche ed a informazioni di posizionamento. La tecnologia GPS è più che un vantaggio per l'outdoor; le pubblicazioni riguardanti il settore, ed il parere degli esperti, raccomandano i dispostitivi GPS come elementi fondamentali del pacchetto sicurezza. Le caratteristiche della gamma di dispositivi palmari Magellan eXplorist sono: robustezza, impermeabilità, touch screen a colori, mappe premium, fotocamera digitale, possibilità di on-line sharing, bussola elettronica a 3 assi, altimetro barometrico.

 

Condividi

Scarica il file associato: geocaching2.jpg


 
       
     
 
top   top