Salva la scheda nella tua brochure   Versione Stampabile   Invia la scheda ad un amico
 
  Siamo pronti per l’estate! 3.200 km di percorsi mountain bike in Alta Rezia scaricabili gratuitamente su GPS o da vedere in Google Earth!  
     
 

I progetti Interreg IIIA Italia-Svizzera, coordinati negli ultimi tre anni dalla Comunità Montana Alta Valtellina, continuano a dare i loro frutti. Per la prossima stagione dell’escursionismo, ci sono importanti novità sul territorio dell’Alta Rezia. E’ possibile prelevare dal sito www.altarezia.eu (sezione BIKE TOUR) ben 3.200 km di percorsi bike e trekking da caricare poi sul proprio GPS ed utilizzare come guida per l’esplorazione del territorio.
Le stesse informazioni, per chi non è ancora pronto con le nuove tecnologie, possono essere scaricate e stampate su carta, costruendo una mappa da portarsi in viaggio.
È inoltre possibile, in modo semplice, pianificare l’escursione da casa sul proprio PC attraverso Google Earth. Occorre scaricare da Google il programma gratuito Google Earth e installarlo sul proprio PC. Dopodiché è sufficiente un click sulla scritta “Vedi in Google Earth!”, che si trova nella stessa sezione BIKE TOUR del sito di Alta Rezia, per vedere il percorso di bike o di trekking che si materializza su una mappa tridimensionale. Questa immagine dà un’idea molto precisa della zona dove si colloca il percorso, delle località vicine, del territorio interessato.

DIZIONARIO TECNICO
Google Earth:
Programma scaricabile gratuitamente da Google per visualizzare immagini satellitari, mappe, rilievi ed edifici in 3D e per portare sulla propria scrivania le informazioni geografiche di tutto il mondo.
GPS: Lo strumento GPS sul bike è come un sistema di navigazione da automobile: si conosce sempre la propria posizione attuale e si ricevono indicazioni sulla strada da percorrere. I vantaggi derivanti dall’uso di GPS per il bike si potrebbero descrivere in questo modo: uno strumento GPS ha più o meno la grandezza e il peso di un cellulare; basta posizionarlo con un apposito supporto sul manubrio della mountain bike e si è pronti per partire; durante il viaggio si può visualizzare la propria posizione con una piccola freccia sul display dello strumento; questa freccia si muove su una cartina schematizzata, sulla quale sono esposte località, vie e sentieri; nel caso in cui si sia caricato un Bike-Tour di Alta Rezia sul proprio strumento GPS, apparirà un’altra linea, che mostrerà il tracciato del percorso; si potrà, in questo modo, seguire facilmente questa linea e raggiungere la destinazione prefissata. Fermarsi continuamente, sfogliare una guida o una cartina, cercare cartelli o chiedere alla gente: tutto questo non è più necessario. Anche se capitasse di aver intrapreso la via sbagliata è facilmente possibile tornare indietro sulla via giusta con l’aiuto dello strumento GPS.
Come si possono inserire i dati di un tour pianificato in precedenza sul proprio strumento GPS?
Si deve collegare lo strumento GPS al proprio computer, scegliere il tour che si vuole scaricare, cliccare sulla scritta “Scarica i dati sul GPS”, salvare il tracciato e trasmetterlo allo strumento GPS.





 
       
     
 
top   top